Tragico lutto in tv: si è spenta a 59 anni nello straziante ricordo dei colleghi

La notizia ha scosso i colleghi della giornalista che l’hanno ricordata con affetto.

Tragico lutto in tv: si è spenta a 59 anni nello straziante ricordo dei colleghi
Silvia Tortora, il volto della giornalista e scrittrice (Foto da Instagram)

In queste ore il mondo della tv e del giornalismo sta ricordando la celebre giornalista Silvia Tortora, figlia del conduttore televisivo e giornalista Enzo Tortora, deceduta ieri notte a soli 59 anni, nella clinica a Roma in cui era ricoverata. Nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con Giovanni Minoli alle celebri trasmissioni televisive Mixer e La storia siamo noi, che ci hanno regalato preziose interviste.

Ha inoltre scritto per il settimanale Epoca, pubblicando anche diversi libri, tra i quali ricordiamo: “Cara Silvia”. Una raccolta di lettere scritte dal padre durante il periodo in cui era in carcere. La giornalista e scrittrice, insieme alla sorella Gaia sono state le prime a difendere il padre in uno dei processi più discussi della storia del nostro paese.

E, come il padre, anche lei ha lavorato a lungo in Rai. Proprio sulla carcerazione di suo papà, condannato e poi assolto per associazione camorristica, la giornalista si è ispirata per la scrittura del soggetto cinematografico del film diretto da Maurizio Zaccaro, Un uomo per bene.

L’addio della tv e dei colleghi alla giornalista Silvia Tortora

Nelle ore successive alla divulgazione della notizia della scomparsa della giornalista, moltissimi personaggi televisivi, colleghi e affetti hanno manifestato il loro dolore e la loro commozione per la notizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluigi Nuzzi (@gianluigi.nuzzi)

Tra questi anche il conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi che ha pubblicato un lungo messaggio sui social, del quale riporteremo solo una breve parte, dove ha dichiarato:

Ricordo Ponza, Silvia, ricordo i nostri incontri romani, ricordo te soprattutto che ti eri messa a difesa proprio dell’identità di un padre ucciso dalla malagiustizia, giustamente intollerante sulle misere speculazioni di chi spendeva male il vostro cognome per professarsi innocente. Tortora. Se oggi sono quello che sono lo devo anche soprattutto alle forze che mi hanno formato. Enzo prima e poi tu sicuramente eravate tra queste. Grazie Silvia”.

Anche il giornalista Marino Bertoletti ha espresso il suo cordoglio, affermando:

“È morta Silvia Tortora, figlia di Enzo. Aveva 59 anni. Si era battuta come una leonessa per tutelare la dignità del padre sia quando lo arrestarono sia quando – di fatto – lo uccisero…”.

LEGGI ANCHE–> David Sassoli ricoverato per problemi al sistema immunitario: In ospedale da dicembre

LEGGI ANCHE–> Lottava contro la criminalità, ora ci ha lasciato per sempre: addio al migliore in assoluto

Tra i colleghi anche il ricordo del giornalista Luigi Contu e di molti altri. “Ciao Silvia”.

Impostazioni privacy