Se trovate questo francobollo potete festeggiare: siete ricchi. Controllate a casa

Se avete questo francobollo potreste diventare ricchi: controllate bene in casa prima di buttare via tutto quello che avete in quel cassetto o in soffitta.

Questo francobollo festeggiare ricchi casa
Francobolli (Foto Pixabay.com)

Può capitare di possedere una vera e propria fortuna senza nemmeno rendersene conto. Magari dimenticata in fondo ad un cassetto. Oppure in uno scatolone in mezzo ad oggetti di nessun valore in soffitta. Sì è possibile, per questo fareste bene a controllare prima di buttare via tutto in quanto potreste gettare un pezzetto di carta piccolissimo, ma dal grande valore economico.

Stiamo parlando di un francobollo. Non di uno qualsiasi, ma di uno dei più rari di sempre. Infatti si tratta di uno dei primi errori invertiti al mondo. È il Cigno Invertito, di colore blu da 4 pence. È stato emesso dall’Australia occidentale nel lontano 1855.

Ad essere invertita non è, come si potrebbe pensare, l’immagine del cigno, ma la cornice che riporta la scritta “WESTERN POSTACE AUSTRALIA” e il valore di allora, appunto “FOUR PENCE“. Nonostante ciò, divenne noto come Cigno Invertito. In totale, prima l’errore che venisse scoperto e corretto, furono stampati 388 errori.

Francobollo Cigno Invertito, quanto vale? Copie vendute a cifre da capogiro all’asta

Da allora trascorsero vari anni prima che gli errori venissero riconosciuti e segnalati. Attualmente sono davvero pochi gli esemplari presenti al mondo. Questo fa sì che il valore anche di un solo esemplare sia veramente elevato. Infatti ricordiamo che il mercato della filatelia è certamente uno dei più ricchi, visto che sono molti i collezionisti di francobolli nel mondo.

Questo francobollo festeggiare ricchi casa
Collezione di francobolli (Foto Pixabay.com)

In particolare, anche un singolo pezzo di Cigno Invertito può essere venduto ad prezzo davvero considerevole. Un pezzo, se in buone condizioni, può raggiungere quota 10mila euro, anche se i prezzi sono variabili e quindi non si tratta di una valutazione stabile potendo raggiungere valori decisamente più alti.

LEGGI ANCHE —> Regali di Natale online? Massima attenzione a questa truffa. I dettagli

LEGGI ANCHE —> All’asta la campana della “Santa Maria di Colombo”: il prezzo è clamoroso

Pensate infatti che in passato una copia ha realizzato 80mila dollari nel 1980. Mentre un’altra nel 1983 è andata per 37mila e 500 dollari. Ad ogni modo, fareste sempre bene a controllare bene prima di disfarvi di tutta roba vecchia che tenete nel cassetto o in soffitta perché rischiate di buttare via un vero e proprio tesoro.

Impostazioni privacy