Grave lutto nella musica: lo straziante annuncio della moglie

Grave lutto nel panorama musicale italiano. I dettagli

Toni Santagata
Toni Santagata (Foto da Instagram)

Si è spento qualche ora fa uno dei grandi nomi del panorama musicale italiano. Popolarissimo negli anni ’70 e negli anni ’80, ne ha dato il triste annuncio la moglie Giovanna.

Il suo vero nome era Antonio Morese: siamo parlando di Toni Santagata. Compositore, musicista, ma anche conduttore radio e tv. Fu uno dei protagonisti indiscussi di Canzonissima.

Tra i suoi grandi successi ricordiamo nel 1964 Quant’è bello lu primm’ammore  – come retro del singolo Miezz’a la piazza – La zita, Li strascenete.

Il mondo della musica piange la scomparsa di Toni Santagata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni Santagata (@santagata_toni)

Si è spento il 5 dicembre Tony Santagata, 85 anni. Ad annunciarlo la moglie Giovanna. Avevano festeggiato recentemente 50 anni di matrimonio.

Molto amato negli anni ’70 e ’80, fu uno dei protagonisti indiscussi del panorama musicale italiano dell’epoca.

A Roma fonda il suo primo gruppo e alla fine degli anni ’50 è uno dei protagonisti dell’Embassy – simbolo della dolce vita romana.

Partecipa a moltissimi eventi musicali: è il solo ospite del Festival del Cinema di Taormina nel 1968. Viene scelto dalla Rai per Speciale 3 milioni programma di cinque puntate.

Nel 1970 è l’autore della sigla di una trasmissione di enorme successo: A come agricoltura. All’interno del programma conosce Giovanna Isola che diventerà sua moglie.

Il ’73 fu un anno molto importante perché partecipa a Canzonissima, dove ottiene la vittoria con la canzone  Lu maritiello.

I suoi grandi successi iniziano a fare il giro del mondo. Nel 1976 è a New York al Madison Square Garden. Due grandi concerti che gli aprono le porte anche all’estero. Numerosi i concerti in Canada, Argentina, Russia, Costa D’Avorio.

Nel 1992 un grande concerto in piazza San Giovanni a Roma per Rai 1. La piazza era così piena che si dovettero installare due maxi schermi per il pubblico.

Durante tutta la sua carriera ha anche scritto sei opere musicali. Ricordiamo la più celebre di tutte: Padre Pio Santo della speranza, eseguita proprio in Vaticano in occasione della canonizzazione del Santo.

LEGGI ANCHE –> Clamoroso Iva Zanicchi, infortunio grave in diretta tv: finisce in ospedale. Le sue condizioni

LEGGI ANCHE –> Jolanda De Rienzo, la visuale ultra zoom è da arresto cardiaco: straripante; FOTO

Un ultimo saluto a Toni Santagata e la nostra vicinanza alla sua famiglia.

Impostazioni privacy