Email marketing, i CONSIGLI speciali per aumentare il guadagno: non smetterete più di seguirli!

E’ tra i mezzi più comuni per raggiungere nuovi clienti e far conoscere la propria azienda. Ecco dei trucchi per poter sfondare con il famigerato email marketing.

Postazione pc
Una postazione pc immagine di repertorio (Facebook)

E’ un modo utilissimo per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Ciascuno di noi riceve giornalmente sulla propria casella di posta elettronica newsletter, avvisi, offerte. Ma qual è la definizione di email marketing?

E’ un tipo di marketing che prevede l’utilizzo della posta elettronica come mezzo per poter inviare messaggi in grado di attirare nuovi potenziali clienti, in sostanza. Per poter distinguersi dalla massa, ci sono dei trucchi da utilizzare, che ora vi spieghiamo nel dettaglio.

Prima cosa da fare è individuare la fascia di mercato verso la quale ci si vuole rivolgere. E’ quindi fondamentale fare un’analisi dell’audience di riferimento: lo stile di vita, l’età anagrafica, il comportamento d’acquisto.

Secondo punto d’affrontare è certamente la definizione dell’obiettivo: cosa vogliamo ottenere dalla nostra campagna marketing? Oltre alle varie mail di offerte promozionali, ne esistono altre più specifiche, come la conferma di registrazione ad un sito, ad esempio. E’ importante quindi avere ben chiaro il motivo della mail, in modo da strutturarla e monitorarla adeguatamente.

Email marketing: gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione

Terza fase fondamentale è il curare la grafica e il contenuto della mail. Il testo deve essere in linea con lo stile dell’azienda e catturare in fretta l’attenzione del destinatario. Inoltre, bisogna anche considerare che il risultato finale deve essere compatibile con la versione per smartphone.

A questo punto arriva un passaggio, il quarto, decisivo per la riuscita del vostro progetto: monitorare i risultati. Vanno controllate con cura le percentuali di utenti che, per esempio, hanno effettivamente ricevuto la mail, quelli che l’hanno poi aperta, che hanno cliccato su un link interno specifico.

Leggi anche –> Instagram, grande sorpresa in arrivo per gli utenti: tutti i dettagli

Leggi anche –> Attenzione alla truffa Facebook: non cliccate. Ecco come difendersi

Infine, è il caso di affidarsi a tool e, eventualmente, ad esperti in grado di poter fornire la loro esperienza sul campo. Sul web sono presenti molti software in grado di velocizzare l’invio di mail ad hoc per l’occasione ed evitare perdite di tempo.

Impostazioni privacy