Allerta meteo in arrivo: possibili disagi in tutta Italia. Le previsioni

L’ipotesi di forte maltempo per le giornate del 4 e 5 ottobre. In Italia potrebbe iniziare una situazione di maltempo  generalizzato

Allerta meteo Italia bollino rosso Ferragosto città
(Foto Pixabay)

La situazione in Europa occidentale potrebbe evolvere in una situazione di maltempo con piogge intense e forti. Vengono chiamate solitamente tempeste equinozionali poiché sono caratteristiche di questa fase dell’Autunno.

Il peggioramento è dovuto a una depressione atlantica centrata sull’Inghilterra che si dirigerà verso l’Europa occidentale con una perturbazione molto lunga che raggiungerà l’Italia. Durante il week end ci potrebbero esserci le prime piogge e i primi annuvolamenti.

La fase più acuta arriverà la prossima settimana già a partire dal 4 e il 5 ottobre. Lo fa prevedere un affondamento della saccatura atlantica a ovest dell’Italia.

Dalla prossima settimana è previsto un abbassamento delle temperature

L’affondamento della saccatura atlantica darebbe modo alle correnti sciroccali di arricchirsi di umidità raggiungendo le regioni italiane cariche di pioggia. Le regioni più esposte sono quelle del nord, almeno nella prima fase.

Allerta meteo Italia bollino rosso Ferragosto città
(Foto Pixabay)

Successivamente, a causa della traslazione verso est, saranno coinvolte anche le regioni del sud Italia. Ci si aspetta un peggioramento del tempo su tutta la Penisola tra il week end e l’inizio delle nuova settimana. Il peggioramento potrebbe portare importanti condizioni di maltempo tra lunedì e martedì.

Possiamo affermare che ormai l’Estate è finita e in tutta Italia inizia a incombere il maltempo. Domenica scorsa il maltempo ha registrato alcuni danni in Toscana e Liguria. Un violento temporale, con raffiche di vento stimate anche a 140 kmh, si è abbattuto sui comuni di Massa e di Carrara, causando la caduta di alberi e gli allagamenti dei sottopassi.

Alcune automobili sono rimaste bloccate a causa dell’acqua, in strade allagate e viadotti non percorribili. Il vento forte ha scoperchiato dei tetti, come quello della piscina di Carrara. Si sono registrati dei blackout in delle case rimaste senza corrente e senza segnale telefonico.

LEGGI ANCHE -> UOMINI E DONNE: ANDREA NICOLE IN CRISI PER I COMMENTI DEL PARTERRE SU CIPRIAN. ESTERNA CON GABRIO

LEGGI ANCHE -> FERRAGNEZ SUL FILO DEL RASOIO, SI RESPIRA ARIA DI DIVORZIO: COSA C’E’ DI VERO

Le foto pubblicate dalle persone sui social network sono a dir poco impressionanti, ci sono state auto schiacciate dagli alberi, in questi giorni è stata dichiarata l’allerta meteo in Toscana e Liguria.

 

 

Impostazioni privacy