Federica Pellegrini, per lei un nuovo riconoscimento dopo Tokyo 2020

Federica Pellegrini ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento: il grande risultato raggiunto dalla campionessa italiana.

Federica Pellegrini nuovo riconoscimento dopo Tokyo 2020
(Getty Images)

Federica Pellegrini ha ottenuto un altro importante riconoscimento. La Divina nel corso della sua lunga carriera ha vinto tantissime gare e numerosissimi titoli.

Un palmares incredibile, colmo di medaglie tra Giochi Olimpici, Mondiali, Mondiali in vasca corta, Europei, Europei in vasca corta, Giochi del Mediterraneo, Universiadi, Europei, Europei giovanili e Campionati italiani.

Ora, al di fuori delle vasche, la Divina ha ottenuto un ulteriore prestigioso titolo. Federica è stata eletta membro del CIO in rappresentanza degli atleti che hanno votato mentre stavano al Villaggio Olimpico.

Federica Pellegrini eletta membro del CIO in rappresentanza degli atleti: i dettagli

La campionessa è giunta terza tra gli eletti, alle spalle dell’ex cestista dei Los Angeles Lakers, Pau Gasol, e della ciclista Majab Martina Wloszczowska. Dietro la fuoriclasse italiana è arrivato il fiorettista giapponese Ota.

Federica ha ottenuto in tutto 1658 voti. La Divina resterà in carica fino al 2028 e farà parte della Giunta del CONI durante questi 7 anni.

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, l’ex pm sfida tutti: “Non ho paura”. Verità vicina?

A seguire il comunicato da parte del CONI.

Federica Pellegrini è un nuovo membro del CIO. La campionessa azzurra è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti: l’annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell’MPC e dell’IPC. L’olimpionica nei 200 sl, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del CONI.

LEGGI ANCHE —> Eriksen sbarca a Milano: dai test fisici il suo futuro. La situazione

Nella nota del CONI sull’elezione di Federica Pellegrini come membro del CIO in rappresentanza degli atleti si legge.

Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell’elezione del prossimo presidente dell’Ente nel 2025. Insieme alla Pellegrini sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Hanno invece concluso il loro mandato Kirsty Coventry, Danka Barteková, Tony Estanguet e James Tomkins, oltre a Stefan Holm. I quattro nuovi membri CIO sono stati scelti tra 30 candidati. Per Federica è l’ennesimo trionfo sportivo, stavolta fuori dalla vasca: un successo significativo che certifica la credibilità internazionale dello sport italiano e schiude un futuro all’altezza della statura agonistica di una fuoriclasse infinita.

Impostazioni privacy