Papa Francesco operato: le sue condizioni ed i risultati degli esami

Papa Francesco ancora ricoverato dopo l’operazione chirurgica cui è stato sottoposto: le ultime sulla salute del Pontefice

L’opinione pubblica segue con grande attenzione, negli ultimi giorni, le condizioni di salute del Pontefice, Papa Francesco.

Papa Francesco
Papa Francesco @ Getty Images

Il Papa, 84 anni, è stato operato domenica al colon. Si trattava di un intervento chirurgico programmato da tempo, ma le sue condizioni vengono monitorate, com’è logico che sia, con grande scrupolosità.

Al momento, Sua Santità sta bene. Quest’oggi, tramite il proprio profilo Twitter, ha voluto rivolgere un messaggio ai fedeli, per tranquillizzarli e per ringraziarli della loro premura.

Sono toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni. Ringrazio tutti per la vicinanza e la preghiera.

Si tratta del primo messaggio da parte sua dopo l’operazione. Si può guardare dunque al prosieguo, apparentemente, con un certo ottimismo.

In ospedale, al Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato, procedono intanto gli esami di routine.

Papa Francesco, svolto l’esame istologico: ecco come sta

Sono stati diffusi, a questo proposito, gli esiti e le risultanze cliniche post operatorie svolti sul Pontefice. Arrivano notizie incoraggianti in tal senso.

Papa Francesco
Papa Francesco @ Getty Images

Il direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni, ha diramato un comunicato in cui si apprende:

Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua a essere regolare e soddisfacente. Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale. L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera.

Le notizie ulteriori riportate dal quotidiano ‘La Repubblica’, inoltre, escluderebbero qualsiasi forma tumorale stando ai risultati dell’esame istologico.

LEGGI ANCHE —> Raffaella Carrà, la rivelazione toccante di una collega: “Un grandissimo rimpianto”

LEGGI ANCHE —> Royal, William e Harry ormai ai ferri corti, altra lite tra i due: cosa è successo

La convalescenza del Papa proseguirà nei prossimi giorni. I fedeli attendono a questo punto di sapere quando Sua Santità riprenderà le sue funzioni in Vaticano. Il peggio, in ogni caso, sembra passato.

Impostazioni privacy