Lilli Gruber, perché non ha figli? La giornalista si confessa: tutta la verità

La popolare giornalista Lilli Gruber si racconta e spiega il motivo per cui non ha figli: le dichiarazioni lasciano senza parole

E’ una delle giornaliste più popolari, preparate e amate della tv. Una vera e propria istituzione, Lilli Gruber.

Lilli Gruber
Lilli Gruber (foto da fan page Instagram)

Esempio di grande professionalità nel corso di tg e trasmissioni di approfondimento, Lilli ha acquisito una fama ormai internazionale e non soltanto limitata all’Italia.

64 anni, la giornalista non ha mai avuto figli. Il motivo è stato da lei raccontato nel corso di una lunga intervista, dove ha svelato anche alcuni aspetti della sua vita.

Lilli Gruber, il rapporto con il marito e la vita senza figli

Sposata con il collega francese Jacques Charmelot dal 2000, i due vivono senza figli per una scelta consapevole.

Lo ha spiegato Lilli nel corso di un podcast del ‘Corriere della Sera’, ‘Mama o non mama’. In questa sede ha parlato della ‘non-maternità’, cercando di abbattere quello che è a tutti gli effetti ancora un tabù.

Secondo Lilli infatti una donna non deve necessariamente avere figli per sentirsi realizzata:

Usare la maternità come illuminazione esistenziale rende un pessimo servizio alle donne. Si dice spesso ‘non sei mamma, non puoi capire’. Ma capire cosa? Allora potrei dire, al contrario, ‘sei madre, non puoi capire’. Partiamo sempre dal presupposto che una donna che non ha avuto figli abbia rinunciato a qualcosa. E’ un assunto anacronistico e pericoloso, e ovviamente non facciamo lo stesso discorso per un uomo.

Sulla sua scelta, ancora vista al giorno d’oggi come controcorrente, ha aggiunto:

Non ho fatto figli per una scelta precisa. Avrei dovuto essere diversa da quello che sono. Non era nemmeno una questione di lavoro o di priorità. I figli bisogno innanzitutto volerli.

LEGGI ANCHE —> Al Bano, a chi andrà la tenuta di Cellino San Marco? Il figlio prediletto

LEGGI ANCHE —> Euro 2020, veleno sugli Azzurri, lo hanno fatto in pochi: cosa è accaduto

Nessun rimpianto ma una piena consapevolezza dunque di chi è e di cosa cerca dalla vita. Un percorso condiviso con suo marito e portato avanti a testa alta.

Impostazioni privacy