Grave lutto nel mondo dello sport: si è spenta la campionessa del mezzofondo italiano

Addio alla leggenda azzurra pioniera e primatista mondiale dei 1.500. È morta a 75 anni per un malore improvviso.

Paola Pigni
Paola Pigni (Foto Facebook)

Il libro dei record l’ha tenuta sul podio per 80 giorni con il suo 4’12”4 nel mondiale del 1969 dove percorse i 1500 metri femminile come una gazzella.

Inoltre è stata la prima medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 per una mezzofondista italiana. La campionessa è scomparsa ieri a 75 anni in seguito a un malore improvviso che non le ha lasciato scampo.

Nell’ottobre del 2015 il presidente del Coni Giovanni Malagò le consegnò l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Addio a Paola Pigni leggenda azzurra

La famiglia ha comunicato la notizia ieri in tarda serata, un malore improvviso ha colto di sorpresa l’atleta pioniera del mezzofondo azzurro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CONI (@conisocial)

È accaduto ieri mentre era in rappresentanza delle “Legends di Sport e Salut” nella tenuta presidenziale di Castel Porziano alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Si trattava di una Festa dell’educazione alimentare nelle scuole, la donna si è sentita male ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma dove è deceduta poche ore dopo il suo arrivo.

LEGGI ANCHE —> Vittima di due coltellate alla gola, finisce in tragedia: sospettata la moglie 

LEGGI ANCHE —> Si rovesciano con la canoa, ci sono morti: il drammatico bilancio

La scomparsa di Pigni è stata accolta con molta tristezza dall’intero mondo dello sport. La nota del Coni la ricorda così:

Paola Pigni ci ha lasciato all’improvviso è corsa via senza darci il tempo di pensare (…). Ha impresso nell’atletica azzurra e internazionale un marchio profondo. Ha rivoluzionato con i suoi risultati il mezzofondo femminile dando un importante contributo allo sviluppo di tutto lo sport italiano in rosa.

Moltissimi i messaggi che stanno arrivando da parte di tutte le delegazioni sportive per commemorare il suo grande ruolo ricoperto negli anni come rappresentante italiano nella promozione dello sport nelle scuole e tra i giovani. Anche Mattarella ha mandato una nota alla famiglia dopo il tragico evento.

Impostazioni privacy