Vaccino Johnson & Johnson: ecco chi potrà farlo e quando

L’attesissimo vaccino monodose Johnson&Johnson è stato ufficialmente approvato dall’Unione Europea: presto inizierà nei paesi la distribuzione, ecco quando e chi sarà vaccinato.

Vaccino Johnson & Johnson
Vaccino Johnson & Johnson (da Pixabay).

Nelle ultime ore è stato approvato il quarto vaccino da parte dell’Ema, agenzia che si occupa di valutare la validità dei vaccini e i loro effetti e quindi sarà presto distribuito in Unione europea: il Johnson&Johnson. Si tratta di un vaccino con somministrazione monodose che ha riscontrato degli ottimi risultati in laboratorio e durante la sperimentazione.

L’Ema ha dichiara che si tratta del “primo vaccino che può essere usato come dose singola”, che è stato sperimentato su 44mila persone in USA, nel Sud Africa e nei paesi dell’America Latina. Il vaccino sembrerebbe essere valido al 67%, mentre, per quanto riguarda gli effetti indesiderati e le reazioni dovute alla vaccinazione, sembrerebbe che siano stati riscontrati dei lievi o moderati effetti che durano soltanto un paio di giorni.

LEGGI ANCHE —–> Vaccino Covid, nuovo piano di governo Draghi: tutto quello che c’è da sapere

Il vaccino monodose Johnson & Johnson

Vaccino Johnson & Johnson
Vaccino Johnson & Johnson (da Pixabay).

Il ministro Speranza si è mostrato molto felice e positivo rispetto all’approvazione di questo nuovo vaccino, che ritiene essere estremamente utile in questo momento. Secondo il ministro, il suo punto forte è proprio il fatto che si tratta di un vaccino monodose, particolarmente utile in quanto ridurrebbe i tempi di vaccinazione, permettendo di vaccinare più velocemente e più persone.

Al momento si sta lavorando sulla distribuzione delle dosi di vaccino del J&J per permettere di iniziare con le vaccinazioni il prima possibile. La Von der Leyen prospetta che ci saranno 200 milioni di dose in più in Unione europea, rendendo più rapida la campagna di vaccinazione, che sta diventando particolarmente necessaria in questo periodo in cui si sta verificando già l’arrivo di una terza ondata, di cui vedremo il picco soltanto alla fine del mese di marzo. Il J&J potrà essere distribuito dai 18 anni di età.

Le notizie ci ricordano presto saranno disponibili anche altri vaccini da altre nazioni del mondo, come quello della Russia, oppure quelli di Cuba.

LEGGI ANCHE —–> Covid, il focolaio alla Scala è un errore: i dettagli

Impostazioni privacy