WhatsApp, il messaggio truffa per la ricorrenza delle donne: attenzione

Sulla piattaforma WhatsApp circola un messaggio “truffa” per la ricorrenza delle donne che invita l’utente a registrarsi per ricevere un regalo speciale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhatsApp (@whatsapp)

Avete mai sentito parlare di truffa sulle piattaforme di messagistica online? Oggi cade uno di quei giorni dove gli hacker del web sperimentano iniziative e regali da sogno. L’Ente di Tutela della Privacy digitale invita a non scaricare proprio nulla, se vi dovesse arrivare un sms con su riportato una specie di “Hai vinto calzature Adidas. Per riceverle, clicca quì…”.

Un esperimento ideato apposta dai truffatori per incastrare gli utenti e farli cadere nel tranello. Per “trappola” intendiamo quella condizione in cui il ricevente, stimolato e incuriosito dall’iniziativa si spinge oltre il semplice messaggio e approfondisce la questione sul sito “fasullo” di riferimento.

Questo tipo di “digital virus” ci capita di scorgerli tramite mail o spam. Stavolta, i “bontemponi” del web hannomirato in direzione di WhatsApp per espandere il cosiddetto “messaggio truffa

LEGGI ANCHE —–> Reddito di Cittadinanza percepito con un “trucco”: 239 denunciati a Napoli, Roma e Milano

WhatsApp, le modalità per aggirare la truffa ricorrente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DBLiveTech (@dblivetech)

In queste ore si sta sentendo parlare di truffa sul web. L’argomento ha radici ben più profonde rispetto ai giorni nostri, ma nel frattempo la tecnologia ha subìto un enorme cambiamento. Oggi è molto più semplice entrare nella privacy delle persone. Basta ricevere un semplice invito su WhatsApp e “cliccare” per scoprire la sorpresa speciale “riservata solo per te”.

Oggi, 8 Marzo 2021 ricorre la festa delle donne e quale buon momento per “colpire” se non questo, in cui le persone hanno un pò più di tempo per se e rovistare nel proprio cellulare? Circola su alcuni utenti selezionati, la possibilità di vincere un paio di scarpe Adidas, gratis e con il marchio ben visibile.

Magari avresti pensato fosse davvero la realtà e allora hai approfondito la ricerca, con l’invito da parte del messaggio truffa di espanderlo prima a 20 persone. Quindi collegarti su un sito di riferimento che sembra quello ufficiale del marchio tedesco di calzature a toccare con mano il sogno.

Qualcuno avrebbe proseguito anche la ricerca alla richiesta ai visitatori di compilare alcuni campi in pochi minuti, prima che la pagina web scade e dopo sei costretto a rifare tutto da capo. Hai ricevuto l’ambitissimo premio in regalo riservato per il tuo WhatsApp? Crediamo proprio di no!

LEGGI ANCHE —–> WhatsApp Desktop, è possibile fare chiamate e videochiamate anche sul pc

E allora facciamo molta attenzione ad aprire sms sospetti, in particolare quelli che invitano l’utente ad immettere dati personali e bancari sul web. Potreste rimanere davvero delusi, oltre che essere vittime di frode!

Impostazioni privacy