Maturità 2021: data d’inizio, modalità di colloquio, materie e la lode

Ecco tutte le modalità della maturità per i ragazzi, per l’anno 2021, la data di inizio ufficiale, le materie, come avverrà il colloquio e in quali casi verrà data la lode.

Esami di maturità modalità
Esami di maturità 2021 (da Pixabay).

Finalmente il governo ha fatto sapere, attraverso un’ordinanza firmata dal ministero dell’Istruzione Patrizio Bianchi, quali saranno le modalità e le linee guide generali per il prossimo esame di maturità che avrà inizio il 16 giugno 2021 alle 8.30. L’esame consisterà in un colloquio orale e l’interrogazione partirà da un elaborato personale dello studente, scritto su un argomento indicato ai ragazzi, entro il 30 aprile 2021, dai Consigli di classe. Lo studente avrà quindi un mese esatto per lavorare sull’elaborato, confrontarsi con un docente, che lo guiderà nella sua scrittura e dovrà, in seguito, consegnare il testo ai docenti.

La scelta dell’argomento da affidare, in modo differenziato, a ciascun ragazzo, dipenderà dal percorso di studi dell’istituto e in particolare dalle discipline caratterizzanti, che saranno arricchite dai contenuti di altri discipline affini. L’elaborato è finalizzato a mettere in rilievo le caratteristiche principali dell’istituto e il percorso personale compiuto da ciascun studente. All’interno dell’ordinanza pubblicata stamattina, sono state indicate le materie caratterizzanti per ciascun indirizzo, per esempio Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica per il Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. Tutte le altre discipline caratterizzanti sono pubblicate sul sito ufficiale del Miur.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Tragedia sul lavoro: operaio di motozappa muore travolto dalle lame

Maturità 2021: crediti formativi, il colloquio e il voto finale

Esame di maturità: le modalità
Esame di maturità 2021: i dettagli (da Pixabay).

Per quanto riguarda la votazione, sappiamo che il credito scolastico potrà raggiungere una quota massima di 60 punti, in particolare i punti di credito massimi per ciascuna classe sono: 18 per la classe terza, 20 per la classe quarta e 22 per la classe quinta. Mentre con il colloquio orale potranno essere assegnati fino ad un massimo di 40 punti, raggiungendo il voto massimo di 100, a cui potrà essere aggiunta la lode.

Durante il colloquio, che avrà una durata di 60 minuti, dopo che si partirà dall’elaborato assegnato dal Consiglio di Classe, si passerà alla discussione un testo di Lingua e letteratura italiana, già conosciuto dai ragazzi, trattato durante le lezione, che sarà analizzato con l’ausilio di materiali offerti dalla commissione. Durante la discussione, lo studente potrà integrare il suo discorso citando i PCTO cioè i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e gli argomenti assimilati di Educazione civica.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Scivola sul ghiaccio durante un’escursione: tragico incidente per un 56enne

 

 

Impostazioni privacy