Scoperta+da+guinness%3A+riemersi+i+resti+di+un+dinosauro+a+dir+poco+enorme.+I+dettagli
ultimaparolacom
/2022/08/28/scoperta-guinnes-riemersi-resti-dinosauro-enorme-i-dettagli/amp/
News

Scoperta da guinness: riemersi i resti di un dinosauro a dir poco enorme. I dettagli

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Scoperta da guinness dei primati: riemersi i resti di un dinosauro a dir poco enorme. I dettagli da non perdere. 

scoperta resti dinosauro enorme
Sauropode (Foto da Instagram)

Una scoperta avvenuta decisamente per caso e che ha lasciato tutti senza parole. Casuale, perchè avvenuto nel giardino di una abitazione privata proprio nel bel mezzo di lavori di ristrutturazione. Inutile dire l’espressione dei proprietari davanti ad una meraviglia del genere.

La scoperta risale al 2017, ma sono negli ultimi mesi ha trovato risposte più concrete e la certezza che si è al cospetto di un qualcosa di mai visto prima. Tanti gli archeologi e i paleontologi coinvolti nella campagna di scavo.

Riemergono i resti di un enorme dinosauro: Portogallo protagonista di questa avvincente scoperta

Come accennavamo in precedenza, la scoperta è avvenuta per caso nel giardino di una casa privata. Rinvenuti a seguito di una ristrutturazione i resti di un dinosauro.

Sauropode (Foto da Instagram)

Il tutto è avvenuto a Pombal – regione del Portogallo. I proprietari di casa si sono resi conto di essere venuti a conoscenza di qualcosa di grosso. Immediatamente hanno contattato gli archeologi che hanno fatto partire tempestivamente i lavori di scavo.

Ci sono voluti diversi anni per fornire tutte le risposte del caso: il dinosauro in questione appartiene alla specie dei sauropodi. E’ lungo 25 metri e sono state rinvenute molte parti del suo scheletro, in particolare vertebre e costole.

I sauropodi sono caratterizzati da collo e coda lunga, a differenza della testa che è molto piccola. Sono dei veri e propri giganti, ma tendenzialmente innocui perché erbivori. Le prime attestazioni risalgono all’Asia e all’America. Sono successivamente sono emersi anche in Europa.

L’aspetto che ha maggiormente stupido gli studiosi sono le dimensioni dei resti. Questo aspetto lascia supporre che ci si trova davanti ad uno dei più grandi esemplari della sua specie. Vissuto presumibilmente tra i 160 e i 100 milioni di anni fa per 77 tonnellate di peso.

LEGGI ANCHE –> Scoperta sensazionale in Italia, risalgono a 2.000 anni fa: riguarda l’uomo

LEGGI ANCHE –> Pompei, riemergono tesori spettacolari: la Domus fa luce su uno strano arredo bandito

Il dinosauro trovato in Portogallo viene considerato una sorta di record, per via delle sue dimensioni davvero al di sopra del comune.

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano