12 ottobre 1492: Colombo sbarca in America. Era la sua prima volta? Nuova teoria all’orizzonte

12 ottobre 1492: una data che rimarrà per sempre impressa nella storia. Colombo sbarca in America. Era la sua prima volta? 

Colombo America nuova teoria
Cristoforo Colombo (Foto da Instagram)

Cristoforo Colombo fu uno dei più grandi protagonisti della storia: lo ricordiamo, infatti, come uno stimato colonizzatore ed un esploratore italiano. Sin da ragazzino aveva ragionato sul fatto che potesse esistere una terra oltre oceano e convinto di ciò chiese dei finanziamenti al Re del Portogallo.

Purtroppo, però, l’esito fu negativo e Colombo fu costretto a chiedere l’aiuto e l’appoggio di Isabella di Castiglia che decise di dargli fiducia e di e accettò di finanziare la sua impresa. Partì il 3 agosto del 1492 e giunse in quella che è l’attuale San Salvador il 12 ottobre 1492.

Nel corso degli anni si è studiata molto la figura del grande esploratore e pare che non frequentò la scuola, ma tutte le nozioni utili gli furono insegnate dal padre. Il piccolo Colombo, però, non era particolarmente avvezzo all’attività commerciale di famiglia ma insieme al fratello si dilettava principalmente di geografia e navigazione.

Cristoforo Colombo sbarcò in America il 12 ottobre 1492, ma siamo sicuri che fosse per la prima volta? Scopriamolo

Il 12 ottobre 1492 viene studiato da anni e anni come la data che ricorda l’arrivo di Colombo in America. Questa scoperta è stata lungamente dibattuta e oggi giunge una nuova teoria. Scopriamola insieme.

Colombo America nuova teoria
Cristoforo Colombo (Foto da Instagram)

Si accennava poco fa al fatto che la scoperta dell’America è stata sempre e lungamente dibattuta. Gli studiosi, infatti, si dividono e sono molte le scuole di pensiero. Stando a quanto emerso parrebbe che il 12 ottobre 1492 non sia stata la prima volta di Colombo. Cosa si intende?

Ad avallare questa idea è uno studioso il quale sostiene che il grande esploratore fosse già sbarcato in America e prima della data canonica. Stando alle parole del ricercatore, Colombo sarebbe attraccato molto prima, così come testimoniato da alcuni volumi reperiti in una libreria antiquaria.

Lo storico, inoltre, è venuto a conoscenza di altre fonti che testimoniano la scoperta anticipata di almeno qualche mese. Potrebbe essere stata una distrazione dell’autore dei testi antichi? A quanto pare no. Altra fonte arriva da Guicciardini che scrisse che Colombo scoprì l’America nel 1491.

LEGGI ANCHE –> Assurdo ritrovamento: rinvenuta la nave che tentò di aiutare il Titanic

LEGGI ANCHE –> Allarme Listeria, altro prodotto sotto inchiesta: ritiro immediato

Quel che è certo è che prima di Colombo, molti altri aveva visitato il continente, ma nessuno ne aveva riportato la notizia. Stupisce  e avvalora la tesi il fatto che l’esploratore fosse stato in grado di non sbagliare nulla al primo colpo.

Impostazioni privacy