lunedì , novembre 19 2018
Breaking News
Home / Eventi / “On Dance – Red Bull Dance Your Style” – Un Trionfo per Roberto Bolle e la Danza!

“On Dance – Red Bull Dance Your Style” – Un Trionfo per Roberto Bolle e la Danza!

La prima edizione del “ Red Bull Dance Your Style”, trasmessa su italia uno, ieri pomeriggio, si è conclusa con la vittoria di Mowgly – Cristian Bilardi, il più bravo B-Boy (ballerino di Break – Calabrese di ventidue anni), una competizione che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente a piazza Duca D’Aosta – stazione centrale di Milano.
La competizione inserita all’interno della manifestazione “On Dance”, organizzata da Roberto Bolle nel capoluogo lombardo dall’11 al 17 Giugno, ha coinvolto ben sedici ballerini, uomini e donne di tutte le discipline della Street Dance (Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking, Vogueing).

In realtà l’atmosfera non è stata quella di una gara, ma di una festa per la danza, un momento in cui i ballerini durante le quindici battle, hanno potuto condividere ed esprimere le proprie emozioni.

“On Dance” – è stato un appuntamento internationale per festeggiare la danza.
Nel pensare alla manifestazione, il danzatore racconta: “ho sognato una grande festa di tutte le danze e Milano è il palcoscenico perfetto”.

Il Trionfo della manifestazione può essere attribuito al messaggio di on dance – “Accendiamo la Danza” – un voler richiamare gli amanti di tutte le danze (classica, contemporanea, street style, tango, danze con ritmi latini, lo swing..), provenienti da ogni parte d’Italia.

A parte l’aver organizzato spettacoli con artisti internazionali e workshop per i giovani,  Bolle, ha contaminato tutta la città con esibizioni, happening, flash mob e incontri.

Una delle prime forme comunicative tra i popoli è stata proprio la danza.

Come diceva Albert Einstein” esseri umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile”.

Con la danza, ogni essere umano esprime il proprio stato d’animo, le emozioni, i sentimenti; per questo motivo i coreografi la utilizzano per raccontare storie e mostrare le linee dei corpi.

Redbull dance

Per molti anni, è passato il messaggio errato che la danza fosse adatta solo a corpi atletici e con una predisposizione fisica ben precisa; per la d. classica e la contemporanea in Italia, forse è ancora così, per altri stili assolutamente no!  Questo è stato messo in evidenza durante questi giorni di festa.

E’ opportuno ricordare che tutti possono danzare, forse solo alcuni diventeranno professionisti, ma come in qualsiasi attività di movimento, l’obiettivo più importante è muoversi conoscendo ovviamente benefici e controindicazioni;  nella danza, il benessere più grande, scaturisce dalla simbiosi tra corpo e anima !!!
Questo concetto è stato espresso molto bene dal danzatore Roberto Bolle.

Redbull dance

La Danza e lo Sport in generale hanno un ruolo educativo molto importante: “muoversi per star bene, per comunicare le proprie emozioni, e sono l’esempio positivo del condividere e del fair play.

Eventi come questi sono l’ennesima conferma che le attività sportive e artistiche uniscono i popoli con diverse culture, etnie e stili; un esempio Positivo di Pace ed Integrazione, e rappresentano il senso reale della Globalizzazione sociale!!!

———————————————————

Trovate tutte le foto, video e interviste su:

Pagina FB: marinformastyle

instagram: mariarosa.camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *