lunedì , novembre 19 2018
Breaking News
Home / Eventi / Il successo internazionale di Rimini wellness 2018

Il successo internazionale di Rimini wellness 2018

L’evento di Fitness e Wellness più importante al mondo si è concluso con l’ennesimo successo, dovuto soprattutto ai tanti presenters, trainers e appassionati provenienti da ogni parte del mondo.
Rimini wellnessÈ il caso di attenzionare l’evoluzione che c’è stata nel Fitness legata sia alle attività presentate che ai partecipanti.
Come ci racconta Ennio Tricomi (General Manager CEO-Cruisin’), organizzatore di eventi, convention fitness e wellness e presente da oltre 25 anni: “Negli anni ’80 e ’90 si organizzava il Festival del Fitness, una sorta di fiera dove venivano presentate le news in materia di fitness provenienti dagli Stati Uniti; da una parte l’aerobica stellare con i più importanti presenters: Madonna Grimes, Toni Stone, Gin Miller…, ma anche il Funky e l’Hip Hop, e dall’altra parte il Body Building. L’utenza era rappresentata da trainers principalmente italiani che venivano a conoscere le tendenze provenienti dall’estero per poi presentarle in palestra. 
Da tredici anni con l’Italian Exhibition Group (I.E.G.) dal solo Fitness si è passato al Wellness, dal singolo allenamento al benessere a 360°, si è ampliata l’offerta nel proporre attività e attrezzi che coinvolgessero ogni aspetto dello star bene. 
Dagli anni ’80 c’è stato un incremento del numero dei centri fitness in tutta Italia. Attualmente sono presenti circa 8.000/8.500 strutture Fitness e Wellness, un numero elevato rispetto alla relativa richiesta. Grazie al nuovo concetto di benessere è stato possibile ampliare il panorama delle attività da proporre che potessero interessare un numero sempre più elevato di fruitori, inserendo il Pilates prima, lo Spinning, successivamente la Zumba, e adesso il Funzionale”.
Dal punto di vista tecnico c’è stato un ritorno al passato, ma non in senso negativo, esercizi più semplici ma efficaci; questo concetto di Funzionale è presente in molte delle attività presentate quest’anno in fiera.
Le aziende presenti sono state tantissime, da quelle per la formazione dei trainers,  a quelle di abbigliamento sportivo, per le attrezzature da sala Fitness e l’alimentazione e supplementazione proteica e bio.
Le attività proposte sono state numerosissime: aerobica e step coreografati, pilates matwork e con diversi tipi di Reformer e attrezzature varie, yoga, ginnastica posturale, allenamenti funzionali, zumba, super jump, spinning, crossfit, attività di kombat con e senza sacchi, spartan e attività in acqua
Analizzando i settori espositivi, quanto l’utenza presente, e riflettendo con i presenters e con i managers del settore, si può affermare che il successo di questa edizione è da attribuirsi non solo al numero dei partecipanti, quanto alla specificità degli stessi.
In questa edizione sono confluiti presenters, trainers e appassionati italiani e internazionali provenienti da ogni parte del mondo, con un obbiettivo comune: il benessere del corpo e della mente.
Il Rimini Wellness si conferma pertanto come il più importante evento di fitness e wellness a livello internazionale. Non è solo un evento la cui finalità è quella di ampliare le conoscenze e acquisire competenze tecniche, è soprattutto una reunion, un momento di confronto che coinvolge il più elevato numero di appassionati nazionali e internazionali del movimento, inteso come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *